30/05/2019
Ludovica Casellati è stata la protagonista della puntata del 29 maggio di “Sottovoce”, trasmissione condotta per la RAI da Gigi Marzullo. La giornalista ha affrontato l’intervista a cuore aperto, raccontandosi a partire dalla sua più grande passione: il cicloturismo.
“Per me la bici è un mezzo da privilegiare”, ha spiegato. “Ho scoperto i viaggi, le vacanze in bicicletta. Decido di andare al mare d’estate e visito il territorio che mi circonda in bici. Questo mi dona un’esperienza unica perché posso stare lontana dal traffico, immergermi nella natura ed esplorare luoghi con calma, senza la velocità che comporterebbe lo sfrecciare in auto”.
Ludovica Casellati
Ludovica Casellati ha pubblicato di recente il suo primo libro, “La bici della felicità”: il titolo ha in sé due differenti chiavi di lettura, una legata al mezzo a due ruote, l’altra che rimanda al decalogo, all’“ABC” del cicloviaggiatore. L’autrice ha illustrato i contenuti del testo durante la puntata, sottolineando come il libro sia nato da una passione giornalistica forte, dall’amore per la scrittura e dal bisogno di mettere nero su bianco un’esperienza vissuta: “Cos’è per me la bici e cosa potrebbe essere per gli altri?”.
La giornalista, esperta di “ciclosofia” e “biciterapia”, ha affermato che “la bici è sinonimo di libertà”. Nel libro sono contenuti utili consigli su come affrontare un viaggio in sella e su quali posti visitare.
A tal proposito, Ludovica Casellati è anche fondatrice e Direttore Responsabile del magazine online Viagginbici.com, dedicato al turismo sostenibile, oltre ad aver avviato la collezione Luxurybikehotels.com per raggruppare i migliori hotel che offrono servizi ai ciclisti. Durante la puntata di “Sottovoce”, l’autrice ha sottolineato come per la stesura di un capitolo del suo libro si sia avvalsa anche del supporto della Presidente della Federazione degli Psicologi Italiani, Vera Slepoj, per spiegare come una bella pedalata, anche in solitaria, aiuti a rilassarsi, a schiarire i pensieri, a scaricare le tensioni.
Una città a misura di bicicletta? “Padova, con oltre 170 chilometri di ciclabili per andare al lavoro e per spostarsi”. Un consiglio per la vita di tutti i giorni? “Vivere nel presente programmando il futuro. Non necessariamente nel dettaglio”.
Per vedere la puntata completa cliccare QUI.