Urban Award

urban award logo

Il Premio

Urban Award – ideato da Ludovica Casellati, direttore del magazine www.viagginbici.com – nasce dall’esigenza di innescare una gara virtuosa tra città su progetti di mobilità sostenibile, che possano concretamente portare i cittadini a preferire altri mezzi, lasciando l’automobile a casa.

Obiettivo di Urban Award è far conoscere le soluzioni che i Comuni stanno programmando o realizzando per consentire ai cittadini e ai turisti di incrementare l’utilizzo di biciclette e trasporti integrati per i propri spostamenti. Il tutto per favorire la mobilità sostenibile in grado di diminuire l’impatto ambientale generato dai veicoli privati.

Ambassador dell’edizione 2019 Matteo Marzotto, imprenditore, presidente di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e Dondup, ciclista appassionato che ritiene la bicicletta uno strumento di straordinaria simpatia ed attualità da cui non si dovrebbe più prescindere al giorno d’oggi.

Edizione 2019

La terza edizione dell’Urban Award è stata presentata giovedì 27 giugno 2019. I Comuni vincitori saranno premiati il 6 novembre 2019 a EICMA, Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo.

La Giuria

La giuria del premio si riunirà ad ottobre, nella sede nazionale ANCI di Roma, valutando e selezionando le progettualità più interessanti e innovative riguardanti la mobilità sostenibile dei Comuni italiani. La giuria sarà composta da rappresentanti delle Istituzioni, opinion leader, associazioni, giornalisti del settore turistico e della bicicletta:

Ludovica Casellati
(Presidente giuria), direttore responsabile di Viagginbici.com il magazine di turismo sostenibile e ideatrice del Premio

Massimo Cirri
autore Caterpillar Radio 2

Maria Rita Grieco
caporedattore TG2

Francesco Giorgino
giornalista TG1 e docente Luiss

Massimo Poggio
attore

Paolo Liguori
direttore Tgcom24

Renato Di Rocco
presidente Federazione Ciclistica italiana

Rosanna Lambertucci
conduttrice televisiva

Rosario Rasizza
AD Openjobmetis

Gianluca Santilli
presidente Osservatorio Bikeconomy

Giancarlo Feliziani
caporedattore Tg La7

Fabrizio Iseni
presidente Fondazione Iseni Y Nervi e Editore Malpensa24

Stefano La Porta
presidente Ispra

Antonella Galdi
Anci

Monica Sala
giornalista conduttrice
RadioMonteCarlo

Guido Rubino
Cyclinside

Piero Nigrelli
Ancma

Andrea Dell’Orto
Eicma

Sponsor

Urban Award – Rassegna Stampa

Edizioni precedenti

Scopri i vincitori delle passate edizioni del premio